L’informale pasto unico che va tanto di moda
Il Brunch è una novità di gran moda che ormai ha preso piede in tutta Europa e nel Nord Italia. Le occasioni per proporla possono essere molteplici: dalla riunione di lavoro alla festa per una ricorrenza fino al particolare pasto unico, il classico “tiratardi anglosassone”,che viene consumato durante il weekend e in particolar modo la domenica.
Di origine tipicamente anglosassone, il brunch sta riscuotendo sempre maggiori consensi anche in Italia. La sua caratteristica è quella di unire in un solo pasto la colazione e il pranzo con la possibilità di scegliere tra un’ampia disponibilità di cibi dolci o salati a seconda dei gusti, in un momento conviviale che risulta più informale di un pasto tradizionale. Per questo motivo il brunch è adatto sia in occasioni di lavoro come riunioni, convegni e congressi che in occasioni di festa come laurea, compleanni e comunque ogni qual volta la domenica mattina si abbia voglia di dormire fino a tardi senza la preoccupazione del pranzo.
La vita frenetica di oggi non ci permette di gustare il primo pasto della giornata con qualcosa di nutriente, ma la fretta ci costringe spesso a fare una prima colazione semplicemente con un caffè, a volte anche con un cappuccino ed una brioche.
Il brunch va proprio incontro a questo tipo di necessità: è un pasto rapido da consumare in tarda mattinata o nelle prime ore del pomeriggio. Assecondando questo stile di vita che si sta diffondendo sempre più anche in Italia, la Pasticceria Stefano ha perfezionato la sua offerta proponendo nella sua personale interpretazione di brunch sia specialità salate come salatini, pizzette, chizzette, vol-au-vent, mini brioches salate al prosciutto cotto, panini farciti, quadretti di sfoglia ripieni al prosciutto crudo, tortina salata di patate, erbazzone e panettone gastronomico che specialità dolci come pasticcini mignon, torte farcite, torte da forno, semifreddi e spiedini di frutta.